Il Trono ~ Sim Contest Forum

Creare effetto "disegno"

« Older   Newer »
  Share  
{Berenike
view post Posted on 5/7/2011, 11:01




Molti utenti di koinup hanno apprezzato le mie ultime due immagine realizzate su The Sims 2 (qui e qui), Ilary in particolare mi ha chiesto di fare un tutorial su come faccio a fare questo effetto “disegnato” sulle foto che edito e dunque eccomi qui. Era da un po' di tempo che progettavo un nuovo tutorial, ma non avevo mai idee e non sapevo cosa mostrarvi.. questa richiesta quindi mi è capitata a fagiolo! XD

Comunque, prima di cominciare il tutorial, ci tengo a precisare che io non utilizzo un metodo preciso, solitamente vado un po' “a caso” e modifico continuamente finché non ottengo l'effetto desiderato. E' dunque praticamente impossibile che io riesca a realizzare lo stesso identico effetto in tutte le illustrazioni, ci sarà sempre qualcosa che varierà.
Detto questo cercherò di spiegarvi nel modo più semplice possibile come lavoro sulle foto sims.


1) Per prima cosa mi occorre uno screen. Solitamente io utilizzo il tasto STAMP per immortalare le immagini, così da mantenere sempre la risoluzione originale. Più grandi sono le foto più “facile” mi sarà lavorarci su. Eventuali ridimensionamenti si possono comunque fare una volta editato il sim.
Come esempio ho deciso di utilizzare Alanys, una dei miei ultimi sim creati.



2) In genere sono molto fissata e puntigliosa, perciò ammetto di detestare profondamente gli angoli squadrati dei sims. Per giocare ovviamente non mi faccio alcun problema, ma se voglio realizzare delle illustrazioni realistiche sicuramente sarà la prima cosa su cui lavorerò. Ecco il mio metodo: Se si tratta di un primo piano come in questo caso, lo strumento “Fluidifica” (Filtro → Fluidifica) sarà più che sufficiente. Una volta avviato il filtro selezionerò il primo strumento nella colonna a sinistra, sceglierò la dimensione più appropriata del pennello e inizierò a lavorare su quei noiosissimi contorni squadrati.



3) Come vedete nella foto sopra tutti le “squadrature” della sim sono state arrotondate, dando così un effetto più realistico. Un'altra cosa che non sopporto nelle foto sono i vestiti, decisamente troppo finti e incollati alla pelle. Dato che dispongo di una tavoletta grafica, procederò sicuramente a disegnarci su dei vestiti migliori. Una volta terminata la creazione degli abiti, andrò a modificare luci e ombre.



4) Per le ombre utilizzo sempre gli strumenti “Brucia” e “Schema”, quest'ultimo soprattutto in modalità “luci”. Come potete vedere dalla foto qui sopra si nota già una bella differenza rispetto allo screen originale. Con la pen tablet ho aggiunto anche qualche capello in più per dare un effetto migliore. Cosa fare dunque una volta impostate le luci e le ombre? Semplice. Mi munirò nuovamente della mia penna ottica e aggiungerò qualche dettaglio (contorni viso, bocca, ecc).



5) Un'altra cosa fondamentale per realizzare un'illustrazione realistica, a parer mio, è l'espressione. Con il gioco è possibile crearne di varie utilizzando quadri e scatoloni, ma sicuramente saprete che The Sims tende a fare i sorrisi sims al quanto ridicoli. Come fare dunque per creare un'ottima espressione a mano, cambiando persino radicalmente una faccia portandola dal felice/sereno all'arrabbiato e quant'altro? L'unico strumento che vi permette di fare ciò è sempre il Fluidifica. Ho Utilizzato quindi lo stesso strumento di poco prima e sono andata a lavorare sulla faccia della simma.

6) Un'altra soluzione per rendere migliori le proprie immagini sono le textures. Cercherò una bella texture luminosa e colorata e l'applicherò sulla foto utilizzando lo strumento di fusione livello che più mi aggraderà. In questo caso sceglierò "Sovrapponi" o "Luce soffusa". Ecco qua il risultato:



Potete davvero sbizzarrirvi con Photoshop. L'importante è non "rovinare" troppo l'immagine e creare effetti troppo poco realistici. Il Fluidifica è ottimo sia per smagrire che per ingrassare, alzare o abbassare eventuali dettagli fisici.

Un'altra domanda che mi è stata rivolta un paio di volte è stata: "Ma che scheda grafica utilizzi? Stando alle foto deve essere molto potente!"
Precisando che si tratta di scheda video, rispondo dicendo che dispongo di una Nvidia G100. Come scheda video è sicuramente ottima, niente contorni seghettati e buona risoluzione, pur non essendo una delle migliori Nvidia in circolazione. Avere una buona scheda video è sicuramente il punto di partenza. Prima di comprare questo pc avevo una scheda piuttosto datata che non mi permetteva di girare molti giochi (tra cui sims3) e mi faceva sempre i contorni seghettati nonostante le impostazioni settate al massimo. Per me rappresentava una noia non da poco, ma con l'aiuto di Photoshop ho imparato, col tempo, a "camuffarli".
Il succo è: E' importante avere un'ottima scheda video per la grafica, ma è altrettanto importante sapere usare programmi come Photoshop con i quali poter creare effetti e modifiche di tutti i tipi.

Scheda video + Tablet + Photoshop.

Certo, nessuno nasce imparato e ci vuole sicuramente tanta pratica per tutti. Io utilizzo Photoshop da tanti anni e ancora non sono in grado di fare cose nettamente superiori che vorrei tanto saper fare. Tuttavia mi ritengo ugualmente soddisfatta, amante della grafica quale sono, dei risultati che sono riuscita a portare avanti.

Questo tutorial è moooooolto semplificativo, perciò se qualcosa non vi è chiaro scrivetemelo in un topic qui sotto. Appena riesco ad installare un buon programma che permette di filmare lo schermo comincio poi a realizzare tutorial video, decisamente più semplici e comodi.



Edited by {Berenike - 26/8/2011, 10:02
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 20:53
Avatar

Group:
Utente Stupefacente
Posts:
2,128
Location:
my imaginary fantastic world

Status:


IO TI ADORO!!! Ma lo sapevi già, no? :P

Prima di tutto GRAZIE! Chiunque posta un tutorial in cui "mette a nudo" i suoi segreti merita un ringraziamento speciale, per la pazienza e per la disponibilità che dimostra nel farlo. Dopotutto, non è dovuto, sta tutto a discrezione della persona a cui viene chiesto. Che sia un tutorial semplice o complesso e strutturato è sempre una cosa che viene fatta affinchè gli altri possano trarne spunto.
E qui direi che mi sono dilungata troppo come introduzione :lol:

Passando al tut che hai postato tu: è molto interesante. A dire il vero il fluidifica l'ho già utilizzato anch'io alla stessa maniera in cui l'hai usato tu, ma solo su una foto, perchè purtroppo io uso le cose a "scompartimenti": non riesco a utilizzare tutte le tecniche che "conosco" in una foto, ma mi vengono in mente alcune per una foto, altre per un'altra... boh... -_-
Quindi, grazie per avermi ricordato che c'è anche il fluidifica e che va usato :P

Poi, secondo me è comprensibile ogni passaggio che hai messo. Solo su una cosa ti chiederei una delucidazione, e sempre se vorrai darla, ovvio ;)
Nel passaggio in cui si vede che hai aggiunto i capelli: sono incredibilmente realistici! Mi ricordo che ti avevo già ringraziato in un altro tuo post in cui spiegavi come farli (e l'ho utilizzato per fare i capelli nella foto in cui utilizzai pure il fluidifica XD). ma qui sembrano diversi da come li mostrasti in quel tutorial. Hai usato un nuovo metodo?
 
Top
{Berenike
view post Posted on 5/7/2011, 21:01




Grazie mille Lu. Le tue parole sono sempre bellissime e mi fa piacere essere d'aiuto per qualcuno che condivide la mia stessa passione! ^_^

Per quanto riguarda la tua domanda ti rispondo subito: nì. Nel senso che il metodo è lo stesso, ma con una piccola differenza.
Solitamente disegno i capelli partendo da zero, nel senso che li ricopro completamente utilizzando prima il colore di base più scuro e andando via via a schiarire con nuove ciocche che creo su un altro livello. In questo caso, sarà per pigrizia mentale, non me la sono sentita di ridisegnarli al completo (si trattava di un tutorial e i capelli non erano particolarmente inclusi in ciò che vi volevo mostrare) e quindi ho aggiunto solo qualche ciocca del colore più chiaro, il biondo per intenderci. Per il resto il metodo è sempre uguale, sembrano fatti così bene perché in realtà già la base del gioco lo è. Questi capelli, se noti nel primo screenshot non ancora editato, sono fatti molto bene e quindi non ho trovato necessario il doverli ricoprire.
 
Top
Zhey
view post Posted on 6/7/2011, 09:56




Bel tutorial anche perche' non si smette mai di imparare ** soprattutto interessantissimo l'uso dello strumento "fluidifica" che io non ho mai usato o__O essendo un'autodidatta pasticciona di Photshop ma visti i tuoi risultati (inarrivabili U__U) mi appropinquero' a testare sulla mia prossima ciofeca :*_______*: ......Grazie ancora Berenike ^^

Edited by Zhey - 6/7/2011, 12:51
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 11:26
Avatar

Group:
Mod - Giudici
Posts:
7,805

Status:


è davvero bellissimo questo tutorial, Vero *_* Tra che la simma è stupenda, ma è molto utile e mi piace l'espressione finale che le hai dato *_* Io col fluidifica ci vado molto coi piedi di piombi, onde evitare di far danni xD
 
Top
view post Posted on 6/7/2011, 13:35
Avatar

Group:
Utente Stupefacente
Posts:
2,128
Location:
my imaginary fantastic world

Status:


Ok, Vero, capita la questione capelli! Grazie :wub:

CITAZIONE (• Mirage @ 6/7/2011, 12:26) 
è davvero bellissimo questo tutorial, Vero *_* Tra che la simma è stupenda, ma è molto utile e mi piace l'espressione finale che le hai dato *_* Io col fluidifica ci vado molto coi piedi di piombi, onde evitare di far danni xD

Guarda, non rischi di fare pasticci: puoi sempre cancellare se qualcosa non ti è venuta bene, e cmq, se devi modificare ad esempio un angolo delle labbra, tanto per riprendere quello che ha fatto la Vero qui, puoi sempre usare la maschera che ti permette di non "tirarti dietro" il resto della faccia ;)
 
Top
»Fra
view post Posted on 6/7/2011, 14:14




Ho Modificato la foto seguendo il tuo metodo e mettendoci un po del mio, vediamo se ti piace :

alays

Ps: Posso postarla su KoinUp Mettendo i credits? *__*
 
Top
{Berenike
view post Posted on 6/7/2011, 19:09




@Zhey: Guarda anche io sono un'autodidatta. Sono partita da una serie di emerite schifezze fino ad arrivare sino a qui, quindi stai pur certa che tu stessa migliorerai ulteriormente *_* (e comunque sei bravissima nel fare i fotomontaggi, non è roba da poco).

@Mirage: Grazie *_* è una new entry del mio mondo simmico, nonché nuova fidanzata di Adam ù_ù *spoilers O_o*. Comunque come ha detto Lu ti sarà sufficiente tornare indietro se quello che hai fatto non ti piace, oppure puoi duplicare il livello così da poter cancellare "innalzamenti" di troppo XD

@Fra: Bella! Certo, nessun problema! Se ci sono i dovuti credits puoi tranquillamente postarla ^_^
 
Top
^Ilary^
view post Posted on 12/7/2011, 08:30




Ma che carina *____*
Io l'avevo detto quasi per scherzo e tu l'hai fatto davvero, grazie troppo gentile :wub:
Hai fatto davvero un tutorial stupendo e chiarissimo! Appena mi viene voglia di fare qualcosa (in sti giorni sono proprio apatica -_-) lo provo subito! *_*
Grazie mille! :PLIN:
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 11:39
Avatar

Group:
Mod - Giudici
Posts:
7,805

Status:


Ahaha ma infatti io uso SEMPRE le maschere nel fluidifica, sennò viene uori l'effetto delle foto bimbeminchia che si ingrandiscono il seno e si vede il muro del bagno dietro a loro storto :D
Sarà che ora son senza tavoletta, ho provato ad alzare u nagolo della bocca col mouse e.. Gloria di dio, aspetto mi torni la tavoletta va xD
 
Top
~Kaya.
view post Posted on 12/7/2011, 13:44




Che bel tutorial, grazie *__* Io pure provo sempre ad usare il fluidifica, ma il 99% delle volte mi vengono delle cose orripilanti e allora mi tengo i contorni squadrati per pigrizia XD
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 14:29
Avatar

Group:
Utente Stupefacente
Posts:
2,128
Location:
my imaginary fantastic world

Status:


CITAZIONE (• Mirage @ 12/7/2011, 12:39) 
Ahaha ma infatti io uso SEMPRE le maschere nel fluidifica, sennò viene uori l'effetto delle foto bimbeminchia che si ingrandiscono il seno e si vede il muro del bagno dietro a loro storto :D
Sarà che ora son senza tavoletta, ho provato ad alzare u nagolo della bocca col mouse e.. Gloria di dio, aspetto mi torni la tavoletta va xD

Pensa te che per me vale il contrario: uso il mouse perchè con la pen tablet non mi trovo... -_-
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 16:59
Avatar

Group:
Mod - Giudici
Posts:
7,805

Status:


CITAZIONE (Lulu_sim @ 12/7/2011, 15:29) 
CITAZIONE (• Mirage @ 12/7/2011, 12:39) 
Ahaha ma infatti io uso SEMPRE le maschere nel fluidifica, sennò viene uori l'effetto delle foto bimbeminchia che si ingrandiscono il seno e si vede il muro del bagno dietro a loro storto :D
Sarà che ora son senza tavoletta, ho provato ad alzare u nagolo della bocca col mouse e.. Gloria di dio, aspetto mi torni la tavoletta va xD

Pensa te che per me vale il contrario: uso il mouse perchè con la pen tablet non mi trovo... -_-

Io da quando ho iniziato con la tavoletta (2 anni fa circa) odio il mouse. è così comodo disegnare con la penna che con il mouse mi sento una bimba alle prese con paint U_U
 
Top
Zhey
view post Posted on 13/7/2011, 19:28




Io ho provato fluidifica per smussare gli angoli dei simmi e funziona ** la bocca e gli occhi...OMG per ora ci rinuncio sembrano con la paresi poveri simmolotti çç comunque grassie ancora Berenike!!! :P
 
Top
{Berenike
view post Posted on 26/8/2011, 09:00




Di nulla! ^_^
Per arrotondare i contorni diciamo che volendo si può usare anche lo strumento lazo per ritagliare le forme di troppo, però alla fine il fluidifica è più veloce e comunque anche con il lazo c'è sempre da lavorare perché non viene mai perfetto al primo colpo. Se invece si vuole usare il fluidifica sul viso, è importante prima di tutto trovare la giusta dimensione del pennello (se è troppo grande viene fuori un disastro perché si prendono dei punti che magari è preferibile evitare), poi alla fine occorrono semplicemente tanti tanti tentativi x_x io stessa spesso e volentieri mi ritrovo a violentare l'opzione.

Per quanto riguarda la tavoletta anche io non potrei vivere senza XD col mouse sono andicappata!!!
 
Top
16 replies since 5/7/2011, 11:01   434 views
  Share