Il Trono ~ Sim Contest Forum

Marmalade Boy, Piccoli problemi di cuore

« Older   Newer »
  Share  
Anego (Neko-chan)
view post Posted on 30/6/2010, 13:23




image



Questo è il celebre manga di Wataru Yoshizumi dal quale è stata tratta la serie animata "Piccoli problemi di cuore" in italiano.
Piccoli problemi di cuore (ママレード・ボーイ, Marmalade Boy) è un shōjo manga (fumetto romantico solitamente destinato ad un pubblico giovane e femminile), pubblicato in Giappone sul mensile Ribon, edito dalla Shūeisha. Nel 1994 in contemporanea al successo del manga è stato prodotto un anime (prodotto da Toei Animation) di 76 episodi.

In Italia la serie viene trasmessa su Canale 5 a partire dal marzo 1997 all'interno del contenitore Bim Bum Bam. Il 31 marzo 1997 l'anime trasloca su Italia 1 a seguito di un cambiamento generale dei palinsesti Mediaset, che vede il contenitore fare ritorno alla sua storica collocazione sulla rete giovane. In seguito la serie viene trasmessa anche all'interno di Game Boat, il contenitore in onda nella fascia preserale di Rete 4. La serie italiana si ferma all'episodio 63. Ciò è dovuto principalmente alle notevoli censure apportate all'opera originaria dagli adattatori italiani. L'anime detiene non a caso il triste primato di cartone più censurato mai trasmesso sulla televisione italiana. Basti pensare che, aldilà delle innumerevoli scene tagliate e dei dialoghi modificati, in Italia non sono mai state trasmessi i 5 episodi "veramente" finali della serie.


Trama:

La protagonista, Miki Koishikawa, è una ragazza vivace e spensierata, che passa il suo tempo al liceo con gli amici Meiko e Ginta, con cui divide la passione per il tennis. Un giorno, apprende una pessima notizia: con il sorriso sulle labbra i suoi genitori le comunicano di voler divorziare. Miki rimane totalmente basita quando i genitori aggiungono che avrebbero convissuto in una nuova grande casa con i rispettivi partner, conosciuti alle Hawaii. Uno scambio di coppie in piena regola, che porta nella vita di Miki una specie di fratellastro, Yu Matsura. Miki lo paragonerà alla marmellata di arance, che dietro l'aspetto dolce nasconde un retrogusto amaro, e lo soprannominerà Marmalade boy, da qui il titolo del manga. Yu "ricambierà il favore", soprannominandola Mustard girl per via del suo carattere vispo, piccante e pungente come la mostarda. I due superano gli iniziali disaccordi, finendo per fare amicizia. La vita di Miki si complica ulteriormente quando la sua vecchia fiamma, Ginta Suo, si dichiara proprio quando Miki capisce di provare qualcosa di serio per Yu. Ai tempi delle scuole medie, i due giovani erano innamorati l'uno dell'altro, ma la loro amicizia era finita per un malinteso. Infatti la ragazza aveva lasciato una lettera d'amore in una rivista nella cartella del ragazzo, ma quando fu un suo amico a trovarla, Ginta negò ogni possibile inclinazione sentimentale verso di lei. Miki assistette alla scena e scappò via piangendo per la delusione. Ginta rivela in seguito a Miki di aver negato di amarla di fronte ai suoi compagni perché non voleva litigare con loro: infatti la ragazza ai tempi delle medie era molto corteggiata. La trama si complica ulteriormente con la ricomparsa di una ex-fidanzata di Yu, Arimi Suzuki, che immediatamente rivela di voler riconquistare il cuore di Yu. Miki però è sempre più attratta da Yu e dunque Ginta e Arimi si alleano, fingendo di essere innamorati, con l'obiettivo di far ingelosire Miki e portarla a lasciare Yu. Ginta si innamorerà di Arimi e la situazione tornerà alla normalità. La felicità dei due giovani verrà turbata più volte da Suzu, una ragazza a cui Yu dà ripetizioni, convinta che Miki non sia adatta ad essere la sua ragazza, e da Kei, un ragazzo che lavora con Miki. Il manga non tratta solamente della storia d'amore tra Miki e Yuu, ma anche delle vicende sentimentali degli altri personaggi: ad esempio, Satoshi, amico di Yu e cugino di Suzu, cercherà in tutti i modi di iniziare una relazione con Meiko, che a sua volta, è follemente innamorata di Namura, un giovane professore della ragazza.


Fonte: Wikipedia
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 13:59
Avatar

Group:
Utente Stupefacente
Posts:
2,128
Location:
my imaginary fantastic world

Status:


E' in assoluto il mio preferito!! Ho gioito, sofferto, sussultato e palpitato con Miki per tutta la durata della serie! Quando per caso, non motlo tempo fa, ho scoperto che c'erano altri episodi finali ci sono rimasta malissimo!! Così ho provveduto a procurarmelo in originale (anche se devo ancora vederlo).
 
Top
Anego (Neko-chan)
view post Posted on 15/7/2010, 14:21




Io quelle puntate le avevo viste doppiate in spagnolo XD ma comunque c'erano i sottotitoli. A dire il vero per come è stato realizzato il finale ho preferito di gran lunga il manga, ciò non toglie però che "piccoli problemi di cuore" ha rappresentato parte della mia infanzia e mi sono arrabbiata terribilmente quando ho saputo delle innumerevoli censure...
 
Top
~Kaya.
view post Posted on 16/7/2010, 00:16




Uno dei miei cartoni preferiti quando ero piccina, e rimane ancora uno dei più belli che io abbia mai visto *_* Ho anche qualche numero del manga, ma non li ho trovati tutti purtroppo ç_ç
 
Top
Anego (Neko-chan)
view post Posted on 16/7/2010, 02:56




Eh sì, ormai sono esauriti tutti i numeri.. è una collezione rara.. trovarli in giro è difficilissimo..
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 14:09
Avatar

Group:
Utente Stupefacente
Posts:
2,128
Location:
my imaginary fantastic world

Status:


Ehm... io li ho tutti! Ho finito proprio l'anno scorso di seguire le uscite. E in libreria spesso se ne trovano ancora.
 
Top
Anego (Neko-chan)
view post Posted on 11/7/2011, 22:48




Sì qualche volume della ristampa c'è.. il difficile sta nel trovarli tutti quanti. Io sinceramente sono felice di averli presi tutti ai tempi. Prima edizione e, cosa non da poco, prezzo in lira ergo la metà di ora.
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 13:56
Avatar

Group:
Utente Stupefacente
Posts:
2,128
Location:
my imaginary fantastic world

Status:


Le edizioni sottili intendi? Le avevo viste nella fumetteria (Supergulp) l'anno scorso, ovviamente solo qualcuno e forse erano anche usati. Se non sbaglio li vendevano a 10 euro.... <_<
 
Top
Anego (Neko-chan)
view post Posted on 16/7/2011, 23:45




Il Supergulp è sempre stata la mia fumetteria di fiducia XD però è vero, ha sempre fatto prezzoni con la scusa delle rarità. Figurati che un tempo una mia amica voleva comprare il 2 e il 3, diventati ormai introvabili. Quando finalmente l'hanno chiamata dicendole che li avevano si è fiondata (con me appresso) e le hanno sparato 10 MILA LIRE L'UNO, che già erano da considerarsi un'esagerazione! Con qualche manovra è riuscita a pagare 10 mila lire tutti e due, ma se ora sono 10 euro figuriamoci. Nemmeno io ho mai trovato il 2 e il 3, purtroppo per poter leggere quelli ho dovuto acquistare la ristampa col volume doppio.
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 20:18
Avatar

Group:
Utente Stupefacente
Posts:
2,128
Location:
my imaginary fantastic world

Status:


CITAZIONE ({Berenike @ 17/7/2011, 00:45) 
Il Supergulp è sempre stata la mia fumetteria di fiducia XD però è vero, ha sempre fatto prezzoni con la scusa delle rarità. Figurati che un tempo una mia amica voleva comprare il 2 e il 3, diventati ormai introvabili. Quando finalmente l'hanno chiamata dicendole che li avevano si è fiondata (con me appresso) e le hanno sparato 10 MILA LIRE L'UNO, che già erano da considerarsi un'esagerazione! Con qualche manovra è riuscita a pagare 10 mila lire tutti e due, ma se ora sono 10 euro figuriamoci. Nemmeno io ho mai trovato il 2 e il 3, purtroppo per poter leggere quelli ho dovuto acquistare la ristampa col volume doppio.

Cavoli!! Certo che ci lucrano alla grande, eh? Come dici tu, con la scusa della rarità... A parte che ora con l'euro si paga praticamente la stessa cifra: la supergold l'ho pagata 4,50 euro l'uno (per 8 tomi fai un pò i conti) che alla fine sono appunto circa 9000 lire.
Quello che non mi spiego è come mai basta una sovracopertina in semplice cartoncino per far aumentare il prezzo di ben 1,40 euro!! Ma son pazzi? Anche adesso che sto prendendo Pretty Guardian Sailor Moon mi guardo ben dal prendere la versione deluxe e apprezzo la versione da "edicola". Tanto in fin dei conti non cambia un tubo!
 
Top
Anego (Neko-chan)
view post Posted on 19/9/2011, 12:46




Infatti la sovracopertina penso sia solo una scusa del tipo "il volume è più figo quindi te lo faccio più caro". Comunque io che per anni sono andata avanti a comprare manga a manetta ogni mese (per un totale di almeno 4 o 5 ogni mese) adesso non ne sto comprando più neanche mezzo (e infatti sono indietro con One Piece di tipo 5 numeri) proprio a causa di questi prezzi allucinanti. La Planet Manga adesso fa pagare quasi tutti i suoi volumi € 4,50, quando l'altezza è sempre quella dei volumi che costavano 3 euro (e già era tanto).. è allucinante. Non ho smesso di amare i manga, ma ormai le serie che leggo online tradotte in inglese (anche perché molte non sono ancora arrivate in Italia) seguendo anche l'anime sottotitolato..
 
Top
10 replies since 30/6/2010, 13:23   591 views
  Share